Gestione collaboratori famigliari

Come fare per gestire un collaboratore domestico?

Una collaboratrice o collaboratore domestico sono addetti alle principali mansioni domestiche: gestisce la casa curandone la pulizia e l’ordine, fa la spesa, cucina e prepara i pasti, lava e stira. Nei collaboratori domestici rientrano i soggetti identificati come badanti ma svolgono mansioni diverse. Si parla di colf quando si fa riferimento alla figura che si occupa di pulizie di casa, mentre invece si parla di badante quando il lavoro è improntato all’assistenza di una persona. Rientra anche in questa categoria babysitter dedicata a gestire e sorvegliare i bambini.

Un collaboratore domestico può essere la soluzione ideale per semplificare la tua vita e dedicare il tuo tempo ad altre attività.

Tuttavia, per regolamentare il rapporto professionale di Colf, assistenti alla persona o babysitter, o di un cuoco personale ci sono precisi adempimenti e precise regole di cui tenere conto sia per quanto riguarda tutta la fase iniziale, sia per tutto il percorso lavorativo del soggetto assunto anche per poche ore settimanali.
I servizi dello Studio “Consulenti del Lavoro Associati” comprendono anche l’elaborazione dei cedolini e la gestione degli adempimenti obbligatori annuali, inclusi i contributi trimestrali per assicurarti di rimanere sempre aggiornato sulle scadenze fiscali. Inoltre, ci occupiamo del calcolo del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) per il tuo assistente domestico, inclusa la rivalutazione, e ti forniamo un prospetto del TFR maturato durante l’anno.
La consulenza non si ferma solo alla fase iniziale dell’assunzione, ma forniamo assistenza continua durante tutto il rapporto di lavoro: compilazione della CU (Comunicazione Unica), della denuncia di infortunio e di tutti i documenti necessari, nonché del calcolo delle buste paga del tuo collaboratore domestico.

Per ulteriori informazioni sul servizio dedicato alla gestione degli adempimenti fiscali e contrattuali per l’assunzione di un collaboratore domestico, non esitate a contattarci compilando il nostro modulo di richiesta informazioni.
https://www.scdlassociati.it//servizi-per-i-privati/

ATTIVITÀ